La celebrazione liturgica è un’azione sacra, un atto che si svolge all’interno della comunità. A dirigere vi è un ministro che ha ricevuto il sacramento dell’Ordine e che rappresenta “la persona di Cristo”. Durante la celebrazione molti sono i simboli che ricordano la persona di Cristo, il suo corpo e il suo spirito. Tra questi, la nostra Cereria da oltre cento anni, pone grande attenzione, attraverso un catalogo ampio e variegato, di candele liturgiche e candele votive oltre ad accessori religiosi quali vetri per lampade eucaristiche, porta ceri pasquali, ostie e vino per la Santa Messa, cera liquida, incensi, candelieri e vestiti per battesimo. Con l’avvicinarsi dell’avvento vogliamo illustrarvi tutte le caratteristiche delle candele per l’Avvento e delle corone del’Avvento all’interno dei luoghi di culto e tra le mura domestiche.

Le candele per l’Avvento disposte vicino all’altare o in prossimità hanno un significato particolare in quanto l’altare rappresenta la mensa del Signore, dove si compie l’Eucaristia. E’ richiesta grande sobrietà nell’adornare l’altare soprattutto se si tratta di accessori quali fiori. Tra le candele per l’Avvento spicca quelle che si inseriscono nella corona d’Avvento che sarà posta vicino all’altare nelle quattro settimane che precedono il Santo Natale: si tratta di una struttura di forma circolare dove rami di sempreverdi si intrecciano tra loro. All’interno dei rami vengono poste le quattro candele. La corona d’Avvento ha origini antichissime: risale infatti ai popoli germanici e scandinavi. Dal nord Europa, nel corso dei secoli, si è diffusa fino all’Italia settentrionale. Ma dobbiamo attendere i primi decenni del ‘900 per avere una diffusione capillare della corona d’Avvento in tutto il nostro Paese.

Le quattro candele che compongono la corona dell’Avvento verranno accese ogni domenica dell’Avvento. In alcune circostanze le corone presentano anche una quinta candela posta al centro della corona. In quel caso la quinta candela viene accesa il giorno di Natale.

Ogni candela dell’Avvento ha un significato particolare e richiama una simbologia biblica precisa. La prima candela d’Avvento è detta “del Profeta” (dalle profezie sulla venuta del Messia). La seconda candela d’Avvento è detta “di Betlemme”, il luogo in cui è nato il Messia. La terza candela d’Avvento è detta “dei pastori”, coloro che per primi adorarono il Messia. La quarta candela d’Avvento è detta “degli Angeli”, i primi ad annunciare la nascita del Messia.

Sfogliando il nostro catalogo online, nella sezione dedicata al Natale, potrai trovare tante idee per costruire la tua corona dell’Avvento e collocarla tra le mura domestiche: puoi scegliere la misura della corona, delle candele dell’Avvento nella colorazione preferita oppure i ceri dell’Avvento che contengono quattro preghiere per la famiglia. Inoltre nel nostro fornito shop online puoi trovare corone per l’Avvento con candele adatte per altari e chiese, per non parlare delle candele classiche, laccate e creative ideali per le composizioni da ricreare nella tua casa, nel tuo ristorante o nella tua location durante il periodo dell’Avvento.