Le zanzare vi danno il tormento ma non volete rinunciare alle vostre serate all’aperto o alle cene  sul terrazzo di casa? Allora le candele alla citronella sono il rimedio che fa al caso vostro!

torcia alla citronella

Un’arma naturale: la citronella

Non c’è stagione al di fuori di quella estiva che venga attesa con più ansia.. sintomo di relax, vacanze e mare, l’estate porta con se però anche un’orda di nemici da combattere: le zanzare! I rimedi contro queste piccole creature esistono e non sempre provengono da complicati intrugli chimici, spesso a  venirci in aiuto è proprio la stessa natura che mette a disposizione un’arma proveniente  da una pianta particolare: la Cymbopogon  Winterianus.

pianta di citronella con cartello

La praticità delle fiaccole alla citronella

Questo arbusto, che è originario dell’Asia meridionale, è in effetti un ottimo repellente naturale per zanzare e insetti che infestano la bella stagione con i loro ronzii e  le loro male abitudini. La profumazione tipica delle foglie della Citronella aiuta, a causa delle forti note, a tenere a debita distanza l’armata nemica consentendo così di preservare chiunque abbia intenzione di godersi i piacevoli weekend estivi. Di prodotti alla profumazione di questa “Melissa Officinalis” ne esistono a bizzeffe: pomate, olii, spray sono le soluzioni più utilizzate, ma non sempre quelle più apprezzate. C’è infatti anche chi mal tollera il robusto olezzo sotto il naso, ma a malincuore resiste per evitare le odiose punture. Una soluzione per chi intende proteggersi senza necessariamente entrare a contatto direttamente con questa sostanza c’è ed è racchiusa nelle fiaccole.

fiaccola alla citronella

Quando l’occasione non vi permette di spalmarvi  sulla pelle nient’altro  al di fuori di una crema profumata o della vostra fragranza preferita, ecco allora che la candela alla citronella fa al caso vostro. E’ impossibile rinunciare alla comodità del più famoso antizanzare naturale concentrato  nei vasetti di coccio o nei bicchierini.

Difendersi e creare la giusta atmosfera

Accendere le serate all’aperto non è mai stato così facile. Immaginate una notte di mezz’ estate in compagnia dei vostri amici in giardino o sul terrazzo di casa.. la cena è quasi pronta, il vino al fresco, in ghiacciaia, la tavola apparecchiata, l’erba è stata tagliata di recente. Mentre comincia ad imbrunire, e gli ospiti sono oramai in arrivo, accendete alcune fiaccole alla citronella e posizionatele lungo il vialetto per segnare il percorso, oppure ponetele sul mattonato, ai quattro angoli del tavolo o ancora lungo la soglia del balcone, se vi trovate in terrazzo… non solo avrete protetto voi e la vostra compagnia dai fastidi di stagione, ma avrete inoltre creato l’ambiente e l’atmosfera giusta per una serata in allegria.

terrazzo con candele