La fiamma delle candele liturgiche così come la sua luce è sempre stata oggetto di studio, protagonista di miti e leggende, di storie e racconti orali al confine tra sacro e profano. In questa sede vogliamo approfondire il significato spirituale della fiamma delle candele liturgiche durante l’anno liturgico e durante gli eventi ecclesiastici che vedono la candela protagonista indiscussa della spiritualità religiosa.

Nominata Cereria Pontifica dallo stesso Vaticano qualche anno dopo la sua nascita, la nostra Cereria ha una lunga esperienza nella produzione di candele liturgiche, candele per altare, candele per sacramenti e ricorrenze, ceri e lumini votivi oltre all’esperienza nella produzione di tutti gli accessori religiosi.

La fiamma rappresenta il fuoco, uno dei quattro elementi naturali. La candela è quindi il mezzo, lo strumento attraverso il quale l’elemento si manifesta. Ampliando gli orizzonti la fiamma è trasposizione della vita esposta alle intemperie: “Essa diventa (…) l’immagine stessa della vita eterea, della fiamma spirituale che s’innalza verso il Cielo. Equiparata alla forza dello spirito e alla luce, la fiamma assume naturalmente il significato principale d’illuminazione, la stessa che ricerca il mistico o il praticante di yoga”. Le parole di Gaston Bachelard attualizzano un tema importante e talvolta poco esplorato.

Candele Liturgiche: la candela del battesimo e il cero pasquale

Fiamma e vita: un binomio espresso dalla candela del battesimo: il padre accende la candela prendendo la fiamma dal cero pasquale. Ed è proprio il cero pasquale un altro simbolo del binomio “fiamma-vita”: dal buio del peccato alla “vita nova” illuminata dalla luce della fede.

Le candele liturgiche accese dai fedeli e posta innanzi al Santo per la preghiera hanno un significato ulteriore: sono la luce che illumina il cammino di fede, la luce di Dio che guida il cristiano durante l’anno liturgico e anche al di fuori della vita ecclesiastica. Le candele liturgiche e i ceri votivi rafforzano la preghiera stessa, sono una ulteriore testimonianza del fedele.

Cereria Di Giorgio da oltre un secolo accompagna i momenti della vita liturgica. guarda tu stesso nel nostro shop online e per informazioni contatta il nostro customer care.